La storia dell'ALTEA

Nel Giugno 1997 è stata costituita in San Severo l'Associazione di volontariato "ALTEA" che da Statuto prevede due settori: Solidarietà Sociale e Protezione Civile,  con l'intento di formare per aiutare ed essere pronti in casi di emergenza.  

Il primo impegno perseguito è stato quello di formare addetti al Primo Soccorso per cui è stato possibile costituire il Nucleo Soccorritori di Protezione Civile.

Negli anni successivi con  numerosi corsi di Primo Soccorso Sanitario e Grandi Emergenze, grazie alla collaborazione di medici specialisti e del Comando Vigili del Fuoco, è stata consolidata la formazione degli operatori e di quanti hanno partecipato promuovendo la cultura del volontariato e dell’impegno sociale. 

 

Nel 1999 è stata riconosciuta dalla Regione Puglia e nel 2001 dalla Presidenza della Repubblica con relativi decreti:

 

  • DECRETO REGIONE PUGLIA n° 348 del 14/06/1999 n° 147;
  • DECRETO PRESIDENZA della REPUBBLICA n° 194/201 del 17/10/2001.

Ai sensi della  legge n° 11/1994 e legge n° 39/1995  è stata iscritta nel Reg. generale del Volontariato quale Unità ausiliaria di Protezione Civile (  Decreto Regionale e Decreto Nazionale con firma del Dott. Guido Bertolaso (allora responsabile nazionale della Protezione Civile ).

 

I Soccorritori dell’ Altea hanno partecipato alle attività di Protezione Civile  nell'evento sismico in Umbria del '98, durante la  visita di Sua Santità Benedetto XVI alla città di Bari, nella ricerca di persone travolte dall'alluvione verificatasi  nel tratto San Severo - San Paolo di Civitate ,  nel crollo di Viale Giotto a Foggia.

 

Ha partecipato a diverse simulazioni con Associazioni locali e provinciali.  Ha partecipato con la Regione Puglia all'avvistamento AIB. Attualmente in caso di emergenza, quando il caso lo richiede, collabora con le Istituzioni e con le Forze dell'Ordine.

 

L’impegno nel Settore Sociale ha avuto inizio nel febbraio 2011 con l'inizio del Corso Assistenza Anziani espletato con il patrocinio del Comune di San Severo, dell’Asl  Foggia, della Provincia di Foggia, del Movimento Consumatori, del C.S.V. Daunia, dell’A.R.I. E’ proseguito con il  Corso Assistenza Anziani Diabetici e con la costituzione del  gruppo Amici Diabetici Altea (A.D.A.).

 

Dopo un periodo di stallo, dovuto anche all'emergenza sanitaria COVID-19, l'ingresso di nuovi soci, maggiormente dinamici e preparati, ha consentito all'Associazione di recuperare vigore e credibilità, fino alla nomina di un nuovo Consiglio Direttivo in data 5 marzo 2021, le cui intenzioni sono quelle di riprendere una serie di attività cessate in passato. Nuova linfa quindi e nuovi obiettivi, soprattutto in ambito sociale, a supporto delle Istituzioni e della collettività.

 

Il 28 marzo 2021 rappresenta una data storica: con l'approvazione del nuovo Statuto, redatto secondo i principi previsti dal Codice del Terzo Settore, l'Associazione Altea diventa Associazione Altea - Organizzazione di Volontariato, ovvero per brevità "ASSOCIAZIONE ALTEA - ODV".

 

Attualmente l'Associazione Altea - ODV ha concentrato tutte le risorse nelle attività di solidarietà sociale, un settore sensibile più vicino alle necessità della comunità territoriale.